Il metodo STARK Body Flying è un allenamento funzionale in sospensione e semi sospensione che permette di muoversi liberamente nello spazio. Permette di allenare tutto il corpo sfruttando il carico naturale, in relazione alla gravità e alla gestione del proprio baricentro.
E’ possibile, utilizzando un unico attrezzo, svolgere una serie illimitata di esercizi adattabili a seconda delle specifiche esigenze di ciascuno.
Quale attrezzo si utilizza?
La STARK Body Flying ha ideato un’ amaca come sostegno, realizzato col tessuto utilizzato per i paracaduti e quindi molto resistente, che permette di sperimentare la piacevole sensazione di essere sospesi in aria, e di trarre i benefici fisici che derivano dalla posizione a candela, a testa in giù, che rappresenta una delle asana classiche dell’Atha yoga.
Chi può praticarlo?
Il Body Flying è adatto a tutti. Il programma è stato studiato in modo da aiutare gli individui di tutte le età e abilità a raggiungere l’armonia di corpo, mente e spirito. E’ adatto a chi si avvicina all’attività fisica a corpo libero. Attraverso l’ausilio delle manopole laterali ci si può aiutare negli esercizi di tonificazione e si potrà evitare di sedersi a terra, stando più comodi, con l’amaca centrale.
E adatto a chi è già allenato e desidera migliorare forza, equilibrio, flessibilità, coordinazione, agilità, stabilità, postura , aumentando la difficoltà di esecuzione grazie all’instabilità, alla possibilità di muoversi nello spazio e lavorando a favore o contro la forza di gravità
Agli sportivi : per la prevenzione degli infortuni ed il miglioramento della performance. In particolare per calcio, tennis, golf, sci, ecc.
A chi desidera migliorare la propria postura attraverso il potenziamento della forza e della flessibilità.
Può essere usato sia nei Corsi di Gruppo che nelle sessioni di Personal Training individuale o a piccoli gruppi.
Può essere usato per scaricare la colonna dalle tensioni quotidiane eseguendo la posizione “Hanging”.
Esiste il Body Flying per bambini?
Si, è stato ideato il metodo “Body Flying Kids” che è utile sia per le problematiche emotive che di postura.
E’ particolarmente adatto per i bambini poiché l’aspetto ludico trasforma un gioco in movimento.
Colori, giochi, capriole, balli, canti e la spettacolarità di essere sospesi e volare. Meglio di un’altalena! Il sogno di ogni bambino!
Quali benefici ha il Body Flying?
L’inversione aerea, garantisce benefici a corpo e mente.
Aiuta a migliorare la consapevolezza del proprio corpo, allenarsi divertendosi porta a sorridere e ad essere più felici e creativi, un aumento della mobilità articolare.
Durante l’inversione avviene una decompressione discale che permette al sistema circolatorio e linfatico di ripristinare il rilascio dei neurotrasmettitori del cervello; vi è un aumento della flessibilità muscolare e una riduzione della tensione muscolare, favorendo un rafforzamento della muscolatura di tutto il corpo senza rischi per le articolazioni. Viene inoltre rafforzata la muscolatura di sostegno del “core”.
Dove si può praticare?
Il Body Flying può essere praticato in palestre, centri yoga, centri pilates, centri sportivi, attraverso sedute di personal training outdoor in parchi, spiagge, sedi private o abitazioni. E’ possibile utilizzarlo anche a casa come attrezzo di allenamento di svago o di relax.
Non vi sono regole con un attrezzo leggero, pratico e da poter portare ovunque si voglia!
Libero spazio quindi all’immaginazione, giocando col tuo corpo!