Ho quasi 65 anni e soffrivo di mal di schiena per dei problemi seri alla colonna. Ho una grave scoliosi dorso convessa con rotazione delle vertebre, artrosi degenerativa a livello dorsale e lombare, spazio intervertebrale fortemente ridotto, canale vertebrale ristretto. Nella mia situazione sono “condannata”. Se voglio continuare a camminare, all’attività fisica costante, massaggi, fisioterapia, esercizi individualizzati.
Ho conosciuto tramite un vostro istruttore il sistema del “Body Flying”. Ad essere sincera dapprima ho pensato che non potesse affatto essere utile alla mia situazione. Ho scelto, per quanto riguarda la necessità di esercizi specifici per la schiena, una palestra specializzata.
E’ stato un disastro, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista motivazionale. Sono stata inserita in un gruppo di circa 15 donne più o meno della mia età e anche più problematiche di me. Ambiente tipo caserma ed esercizi collettivi. Uscivo dall’allenamento con più male di schiena di prima, depressa e demotivata per l’atmosfera scolastica, gli orari rigidissimi, le relazioni umane poco accattivanti. Inoltre ero mortificata in quanto tanti movimenti anche semplicissimi non riuscivo a farli. E con il mio passato di palestra costante per 13 anni, trekking, sci di fondo, ciaspole, nuoto, non riuscivo proprio a mandarlo giù.
Alla fine Marco mi ha convinto a provare gli esercizi con le amache, ed è stato da subito tutta un’altra cosa.
Ho iniziato da un paio di mesi e sto facendo sedute individualizzate due volte la settimana. E’ una meraviglia per la mia schiena ed un sollievo per il mio dolore cronico. Riesco a fare tutto quello che l’istruttore gradualmente mi sta proponendo. Vedo che sto recuperando in elasticità e forza muscolare. Il tutto è molto piacevole: ambiente rilassante, attrezzature funzionali e flessibili in rapporto alle mie esigenze, persone competenti, orari contrattabili. Inoltre riesco finalmente a fare nuovamente ciò che da qualche anno non riuscivo più a fare se non in acqua, perché gli esercizi e le amache, quasi tutti in sospensione, me lo consentono. Sto procedendo gradatamente con allungamento, mobilizzazione e potenziamento muscolare. Sto tenendo a bada molto meglio il mal di schiena cronico a cui ahimè sono condannata.
Grazie per avermi data questa possibilità e complimenti sinceri a chi ha ideato e brevettato il sistema Body Flying.